Natale di lettura, dai gialli agli e-book

Cosa regalare questo Natale? Dribblando tra l'esplosione dei romanzi erotici e l'enorme quantità di manuali di cucina ecco una scelta “non solo di strenne. ROMANZI E GIALLI Scordatevi babbani, castelli e profezie. J.K. Rowling ha ambientato “Il seggio vacante” (Salani, p. 500, euro 22)  il suo primo romanzo per adulti  dopo la saga di Harry Potter, in un luogo che non ha niente di irreale. È Pagford, cittadina inglese che nasconde dietro il suo idilliaco volto una valanga di marcio. Il terremoto che rimescola le carte è la morte di un politico della città. Per chi ha amato “L'arte di ascoltare i battiti del cuore” ecco “Gli accordi del cuore”, nuovo romanzo di Jan-Philipp Sendker (Neri Pozza, p. 351, euro 17) sulla storia di Julia, avvocato a New York che segue una voce interiore che la porta in Birmania.  Tra i gialli torna il commissario Michele “Mike” Balistreri, creazione di  Roberto Costantini. In “Alle radici del male” (Marsilio, p. 704, euro 19,50) scopriamo un'adolescenza vissuta in Libia tra vicende politiche e un patto di sangue inscindibile. Macabro rituale che prevede il sacrificio di sei donne in “Il giorno del sacrificio” di Mark Roberts, (Nord, p.  322, euro 16,90) dove un prete deve informare il detective che indaga.
SAGGI E ILLUSTRATIPer chi vuol approfondire il discorso cibo in “Mangiare inconsapevole” di Brian Wansink, (Editrice Pisani, p. 285, euro 14) scopriamo che tutto quello che approda nel nostro piatto “lo fa” in un modo che non sempre sappiamo spiegare. Mentre la graphic novel “Sei tu mia madre?” di Alison Bechdel (Rizzoli Lizard, p. 304, euro 19) è un memoir dove la relazione madre figlia è raccontata usando come traccia il proprio percorso psicoanalitico. Strenna per eccellenza il cofanetto di Angela e Luciana Giussani, “Diabolik”, (Salani, p. 740, euro  39)che raccoglie quattro età di Diabolik  a 50 anni dalla prima striscia del “re del terrore”. Tra collezionismo e esoterismo “Pink Floyd. Storie  e segreti”, opera collettiva del club dei Lunatics (Giunti, p.255, euro 22), imperdibile per i fan della musica psichedelica.
E-BOOK E RAGAZZI Come scambiare la propria casa con quella di un altro. E come farsi una vacanza fantastica. Ce lo spiegano Andrea Villarini e Vanessa Strizzi, in “Scambio casa. Istruzioni per l'uso”, (Quodlibet, euro 5,99). Solo in e-book “Crudele amore mio”, tra Pigmalione e Lolita, l'esordio al romanzo di Salvatore Garau, pittore, artista ed ex musicista degli Stormy Six: racconta una passione, quella del professor Solinas per la giovane Maria, che diventa follia.  (Newton Compton, p. 218, euro 0,99). Ispirato a un famoso quadro di Matisse, “Il papà pittore” (Piemme euro 12, dai 3 anni) con il testo di Pinin Carpi, uno dei nostri più celebrati autori per ragazzi. Infine un classico “Canto di Natale” di Charles Dickens (Battello a vapore, dai 9 anni, euro 11) con uno dei personaggi più straordinari della letteratura: il ricco e tirchio Scrooge, che la Vigilia di Natale avrà una grande lezione che è anche la sua redenzione.
(Antonella Fiori)