Arriva la Maserati Quattroporte I segreti dell'eccellenza italiana

Auto. La sesta generazione della Maserati Quattroporte è grande e più potente. Dà il via l'offensiva  della Casa del Tridente  (obiettivo 50 mila vetture entro il 2015). La Quattroporte 2013 debutterà a gennaio al Salone dell'auto di Detroit, ma noi l'abbiamo provata in anteprima. Se il carattere è  tecnologico, la Quattroporte rimane fedele agli elementi che, sin dal debutto nel 1963, ne hanno caratterizzato l'identità, a partire dal profilo della calandra anteriore e dal pronunciato montante posteriore  con il logo del Tridente.
Lo stile della vettura è  elegante ma “muscoloso”. Rispetto al precedente modello la nuova Quattroporte, pesa ben 100 kg in meno, grazie al  massiccio uso dell'alluminio nella scocca. Nuova poi la famiglia dei motori assemblati a Maranello:  un V8 da 3800 cc da 530 CV e  un V6 da 3000 cc e 410 CV. Il primo definisce i nuovi standard prestazionali di Maserati raggiungendo i 100 kmh in 4,7 secondi e una velocità massima di 307 km/h. Di tutto rispetto anche le prestazioni del V6 Twin turbo, con i suoi 285 km/h di velocità massima nei modelli a trazione posteriore e Sport GT S. La nuova trasmissione a 4 ruote motrici (Q4) è una delle novità della nuova Quattroporte. L'altra è il taglio di consumi ed emissioni che, infatti, calano del 20%.
Inoltre, grazie al cambio automatico ad otto rapporti e alla trazione anche integrale, la nuova Quattroporte garantisce prestazioni sicure in tutte le condizioni d'uso. L'abitacolo è lussuoso, arricchito da dettagli lavorati artigianalmente e, grazie al passo più lungo, ha maggiore spazio interno per gambe e spalle, oltre ad 80 litri di capacità di carico. Sono disponibili configurazioni a quattro o cinque posti. A bordo un avanzato sistema di infotainment (hotspot WiFi WLAN) e un  impianto stereo e 15 altoparlanti, display Touch Control da 8,4'', da cui è possibile controllare tutte le apparecchiature e i sistemi di bordo. Lancio in Europa all'inizio del 2013, con prezzi indicativi intorno ai 145.000 euro per la Quattroporte V8 e a partire da 110.000 euro circa per la versione V6.
(Corrado Canali)