Salone dell'auto di Parigi Anteprima mondiale Fiat: nuova Panda 4x4

L’edizione 2012 del “Mondial de l’Automobile”, il salone dell’auto di Parigi aprirà i battenti al pubblico sabato 29 settembre (chiusura domenica 14 ottobre). Attesissimo per le numerose novità annunciate sarà ospitato  al Parco delle Esposizioni di Parigi. Presenza forte del Made in Italy, in questa edizione, che vi anticipiamo nel nostro speciale ospitato nella sezione “motori” del sito di Metronews, insieme ad un’ampia carrellata di chicche che verranno svelate dalle Case proprio al “Mondial de l’Automobile”. 
Anteprima mondiale Panda 4x4 
Partiamo con una prima mondiale di Fiat, la terza generazione della Panda 4x4.  La piccola “off-road” ha un design inedito e interni decisamente belli vivaci. Sarà disponibile col 1300 cc turbodiesel da 75 CV al prezzo di 17.650 euro. In seguito sarà previsto un propulsore 900 cc TwinAir da 85 CV benzina: la trazione è a controllo elettronico.
Novità anche per la 500 con la nuova Street: look aggressivo, tante dotazione di serie e il 1400 cc 16V da 100 CV. Due anteprime poi per Freemont: l'allestimento Park Avenue e il 2400 cc benzina da 170 CV.
Alfa Romeo è presente al Salone di Parigi con quattro inedite MiTo: due prendono spunto dalla MiTo Safety Car del mondiale Superbike, la Limited Edition Superbike 170 CV: solo 200 gli esemplari. Più la Serie Speciale Superbike TurboTwinAir, cui si affianca una Exclusive con Pack Sportiva. Riflettori puntati anche su Giulietta col “pack” Collezione e l’allestimento “Sportiva”. E poi Abarth che al Salone di Parigi porta la 695 Edizione Maserati e le "Abarth Fuori serie" con l'elaborazione del motore da 180 CV e la caratterizzazione del marchio 695.
Infine la “italoamericana” Jeep presenta tre serie speciali di Grand Cherokee, Wrangler e Compass. Si parte con la Jeep Grand Cherokee SRT Limited Edition, poi la Moab di Wrangler e la Overland di Jeep Compass.
Il prezzo del biglietto di ingresso è di 13 euro, mentre gli orari per visitare il salone sono: dalle 10 del mattino alle 20. Info su www.mondial-automobile.com
(Corrado Canali)
 
 Salone di Parigi /2 Concept car per il futuro Anche i sogni vogliono la loro parte
Salone di Parigi /3 Suv e Crossover più potenti della crisi
  Salone di Parigi/4 Ecco la Jaguar F-Type la spider che sfida la Porsche
Salone di Parigi /5 Due grandi designer De Silva e Giolito dalla VW Golf alla 500L
Salone di Parigi/6 La nuova Fiesta contro la Fiat 500L
Salone di Parigi/7  Toyota Auris e due coreane doc