"Ripetta a Tridente saranno pedonali"

«Per le feste di Natale il Comune intende sperimentare per un mese la pedonalizzazione in via di Ripetta e in tutto il Tridente». Lo ha proposto ieri il sindaco Alemanno durante il sopralluogo nel cantiere stradale in via di Ripetta.
Ma le proposte non si fermano qui: «Sarebbe opportuno vietare il transito dei bus turistici “scoperchiati” su questa strada. Il manto in sampietrini, che stiamo restaurando, ne risentirebbe» ha detto Alemanno, aggiungendo: «Per la pedonalizzazione avvieremo un confronto con i commercianti del centro. La realizzazione dei parcheggi renderebbe tutto più facile, ma i tempi per metterli in cantiere sono lunghi e il bilancio del Comune è ancora incerto».
L’idea del Tridente pedonale piace al comitato Ripetta, che sta già raccogliendo le firme, ma non agli altri negozianti del centro storico. Contrario alla pedonalizzazione anche Mauro Pica Villa, titolare di “Roma Open Tour”, la società che organizza i bus turistici scoperti: «Come si fa a non far vedere ai nostri turisti piazza del Popolo?».
(Metro)