Colosseo a piedi sempre Raccolte centinaia di firme

Da fine Luglio ad oggi sono stato raccolte le prime 1.500 firme per la proposta di delibera popolare, promossa da Legambiente per chiedere la pedonalizzazione permanente dell’area del Colosseo e di Via dei Fori Imperiali. Con lo striscione “Fori pedonalizzati, il futuro che vogliamo”, gli attivisti ieri hanno pacificamente occupato la via.
«I romani accolgono con entusiasmo la richiesta di firmare per pedonalizzare l’area, la più bella e famosa del mondo - ha affermato Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio. Occorrono 5 mila firme per presentare la proposta di delibera e chiedere all’Assemblea capitolina di discuterla.
L’iniziativa di Legambiente impegna «il Sindaco e la Giunta - in particolare gli Assessori alla Mobilità, all’Ambiente e alla Cultura -, a predisporre entro un mese i necessari provvedimenti volti alla pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali e dell’intera piazza del Colosseo, anche dal lato di via Labicana e di via di San Gregorio, consentendo l’accesso alle biciclette e favorendo l’accessibilità delle persone con gravi difficoltà motorie).
(Metro)