Esclusivo: Peugeot 2008 la 208 diventa crossover

Non ha nemmeno fatto in tempo a presentarsi sul mercato e già si prepara a mettere su famiglia: la “neonata” Peugeot 208 darà vita già nella prima parte dell’anno prossimo a una variante di carrozzeria crossover importantissima viste le attuali richieste dei consumatori europei. Nell’ambito del rinnovamento della gamma Peugeot, il piccolo crossover (si chiamerà con tutta probabilità 2008), deriverà appunto dalla 208, giocherà un ruolo fondamentale. La rilevanza del è testimoniata dal grado di priorità che ha il lancio della vettura: la variante crossover, molto probabilmente, andrà in produzione prima ancora della sportiva GTI e della possibile versione lussuosa, anticipata dalla Concept XY che prelude a una sorta di DS3 in chiave Peugeot. Il modello 2008, è stato del resto anticipato da una Concept, la HR1, esposta in anteprima al Salone di Parigi di due anni fa. Se allora il futuro del prototipo era ancora avvolto nel mistero, oggi, dopo il lancio della 208, il ruolo della 2008 all’interno dei futuri piani di Peugeot si è fatto decisamente più chiaro. Secondo fonti interne alla Casa francese, l’auto sarebbe già ad uno stadio avanzato di sviluppo: il suo debutto in veste definitiva potrebbe avvenire già a settembre al Salone di Parigi, sebbene non ci sia ancora una decisione definitiva in merito. La 2008 sfrutterà tutta la gamma motori della 208 e anche gli interni saranno molto simili. Una delle peculiarità tecniche sarà l’assenza dalla gamma della trazione integrale: le varianti a quattro ruote motrici di questi modelli sono molto meno gettonate rispetto a quelle a trazione anteriore.
La trazione anteriore piace di più
"La trazione integrale non è qualcosa a cui stiamo pensando per questo modello” spiegano i tecnici francesi. Peugeot, poi, asseconderà con la 2008 il trend di mercato che vede una perdita di interesse da parte della clientela, in migrazione dalle tradizionali berline a due e tre volumi e dalle station wagon verso proposte più originali. Questo è anche il motivo per cui la casa francese non proporrà una variante "familiare" della 208. Diverso il discorso relativo alle versioni sportive, che ancora oggi costituiscono un forte traino d’immagine per tutto il resto della gamma: la GTI arriverà, anche se, come detto, dopo il "crossover". Il debutto della GTI, infatti, potrebbe avvenire nell’estate 2013, dopo l’anteprima al Salone di Ginevra. L’anno prossimo sarà la volta anche del lancio di una variante particolarmente ecologica della nuova 208, motorizzata col 1200 cc tre cilindri benzina in abbinamento col sistema di Start&Stop, in grado di ridimensionare i consumi, ma anche di tagliare e di molto le emissioni di CO2, tanto da passare da 104 a 95 g/km. (Corrado Canali)