Morgan rilegge Bindi e Tenco

È un personaggio controverso e assai chiacchierato. Ma, stavolta, bando alle polemiche e largo alla musica: e ne ascolteremo di buona, stasera allo Smeraldo (ore 21.30, euro 20.50/34.50), quando Morgan si presenterà in grande stile con un nuovo spettacolo, “Tra oceano e smeraldo”.
Dopo l’avventura come «giudice in terra nel bene e nel male» nella quinta stagione di X Factor, il discusso artista milanese ha pubblicato un nuovo cd, “Italian Songbook vol. 2”, che prosegue il discorso inaugurato nel 2009 col vol. 1. Anche questa volta, infatti, Morgan riscopre grandi brani del passato e li rielabora in modo personale. La scaletta sarà, quindi, un mix delle sue varie esperienze, dai successi dei Bluvertigo ai migliori brani da solista (da album come “Da A Ad A” e “Canzoni dell’Appartamento”) e a una selezione dei classici della canzone italiana, da Ciampi a Bindi, da Tenco a Endrigo.
Altri appuntamenti: al San Babila (ore 21, euro 15) il cantautore Giovanni Nuti festeggerà quello che sarebbe stato l’81° compleanno della poetessa Alda Merini (scomparsa nel 2009) con un concerto di poesie-canzoni nate dalla loro collaborazione artistica. 
Tutt’altro genere al Rock'n'Roll dove, per “Showcase” (ore 21.30, ingresso libero), Giulio Casale presenterà in acustico l'album “Dalla parte del torto”, seguito dal live di Francesco Di Bella, voce dei 24 Grana.
(Diego Perugini)