Nuova Fiat 500 L la racconta il pap

In Fiat c una lunga tradizione di vetture spaziose Sino dai tempi della 600 Multipla la mitica quella diventata famosa per i taxi verdi e neri che spopolavano le citt italiane negli anni sessanta La Multipla di allora spiega Roberto Giolito direttore del design per i marchi Fiat e Abarth nell ambito del Centro stile Fiat Group diretto da Lorenzo Ramaciotti e il pap della nuova Fiat 500 ma anche dell ultima Panda e ora della 500 L in versione taxi era diventata quello che oggi sono i taxi di Londra degli oggetti di arredo ambientale La 600 Multipla era un simbolo della viabilit dei nostri centri urbani di allora Giolito crede nei valori dell italianit che solo un marchio come Fiat pu esprimere e nelle piccole auto quelle che pi ama disegnare dalla concept car Downtown del 1993 Alla Downtown dice sono legato tantissimo perch sintetizza il mio modo ideale di affrontare il problema della mobilit Auto piccole semplici da disegnare ma anche da guidare Come la prima 500 del 1957 E qualche volta non capite come la moderna Multipla da lui disegnata C chi sperava che l ultima arrivata la 500 L potesse chiamarsi proprio cos quasi per risarcire Giolito delle tante critiche ricevute La Multipla era l esempio concreto di cos per me la Fiat un auto funzionale a cominciare dai tre posti anteriori ma anche dalla cintura bassa fino alle ampie vetrature Molte soluzioni che abbiamo ripreso sulla 500 L Chi ha guidato la Multipla se n innamorato Come dire che l uso e il tempo rende merito del valore delle Fiat di oggi Ma torniamo alla 500 L stile semplice fuori ma l abitacolo della nuova Fiat come sar Multimediale I giovani ce lo chiedono e anche noi crediamo che un auto debba mettere in condizioni ideali chi la utilizza Deve tanto per fare un esempio poter sentire la musica allo stesso modo ma anche comunicare attraverso Internet col mondo intorno come se l utilizzatore fosse alla scrivania di casa o in ufficio E tornando alla 500 L sar anche dentro che pensate di stupire i potenziali acquirenti S perch partendo dal concetto di multispazio e dall Idea disegnata da Giugiaro ed il modello che la 500 L andr a sostituire abbiamo sviluppato un auto che punta a sfidare i crossover oggi tanto gettonati Con cinque posti ma in futuro fino a sette tutti comodi sia pure per un auto che resta compatta E con tante funzionalit a bordo oltre ad un ampia superficie vetrata che rende pi conviviali gli interni La 500 L non insomma solo una grossa 500 Come lo era un altra vettura mitica del made in Italy l Autobianchi Bianchina anch essa antesignana delle compatte di oggi Ma torniamo all ultima arrivata la 500 L che sta per Large e non per Lusso come per la 500 del 1957 grazie allo spazio a bordo infatti che la 500 L vuol fare proseliti lunga 4 14 metri larga 1 78 e alta 1 66 metri nella variante a passo corto e cinque posti e 4 25 metri cio dieci centimetri in pi quando verr configurata nella versione a passo lungo o sette posti La nuova 500 L utilizza il pianale small e condivide la base meccanica della futura Punto del 2013 La gamma motori sar composta dai benzina 900 cc Twinair da 85 CV e 1400 cc da 77 e 105 CV e dal 1300 cc Multijet turbodiesel anch esso declinato in due potenze da 75 e 95 CV Sar prodotta nella fabbrica serba di Kragujevac in Serbia realizzata con un investimento di 700 milioni di euro in joint venture con il governo di Belgrado che ne possiede il 33 Le prime vetture saranno assemblate in estate ed entro la fine dell anno verranno realizzati circa 40 000 esemplari che saliranno a 100 000 l anno una volta a regime nel 2013 Il lancio della 500 L coincider con il compleanno della 500 il 4 luglio una consuetudine visto che sia la nuova 500 berlina nel 2007 ma anche la versione Abarth l anno successivo quindi la Cabrio nel 2009 fino alle motorizzazioni TwinAir sono state presentate sempre il 4 luglio L inizio della commercializzazione sar invece in settembre con prezzi che partiranno da circa 16 000 euro Fiat ha venduto dal lancio nel 2007 ad oggi pi di 700 000 unit della nuova 500 delle quali 195 000 l anno scorso 166 000 in Europa e 26 000 nel Nord America in America Latina e in Cina Della 500 originale prodotta dal 1957 al 1975 ne sono state vendute oltre 4 milioni di unit Corrado Canali